Satiroteca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
ATTENZIONE! Questo forum è traslocato sul nuovo dominio satiroteca.org!

 

 Manuali satirici

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Milo Laerte Bagat

Milo Laerte Bagat


Messaggi : 8
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 14.07.10
Età : 34

Manuali satirici Empty
MessaggioTitolo: Manuali satirici   Manuali satirici EmptyGio 15 Lug 2010, 20:55

Non ho molto tempo per ricerche in biblioteche e affini, e chiedo qui: quali libri o altre fonti consigliereste a chi vuole cimentarsi nella scrittura satirica o umoristica?
Non vorrei il solito elenco di titoli alla Manuale di Umorismo di Nonciclopedia (per intenderci), ma se possibile manuali o altre pubblicazioni che si occupano dell'argomento dal punto di vista teorico.
Il fatto è che (come altri, credo) non ho "cultura" satirica, chiamiamola così, per cui quando scrivo un articolo o una battuta spesso riesco a far ridere applicando inconsciamente una determinata tecnica umoristica. Se però avessi delle basi tecniche, il risultato sarebbe meno saltuario e il lavoro di scrittura più facile.
Torna in alto Andare in basso
Wedhrο
Fondatore
Wedhrο


Messaggi : 160
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 18.06.10

Manuali satirici Empty
MessaggioTitolo: Re: Manuali satirici   Manuali satirici EmptyGio 15 Lug 2010, 21:19

In effetti interesserebbe anche a me, ho alcune conoscenze tecniche ma davvero troppo rudimentali. Quasi quasi inizio a cercare in giro ma considera che partirò da fonti in lingua inglese, non solo per la maggiore diffusione rispetto all'italiano, ma perché ritengo l'umorismo di matrice anglosassone e yiddish quanto di più avanzato se si tratta di far ridere con le parole.
NB: sposto questo topic nella Fucina, più che uno scambio di opinioni qua si tratta di affinare le proprie doti.
Torna in alto Andare in basso
 
Manuali satirici
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Satiroteca :: Satiroteca :: La Fucina-
Vai verso: