Satiroteca
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.



 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi
ATTENZIONE! Questo forum è traslocato sul nuovo dominio satiroteca.org!

 

 Sistema a Punti

Andare in basso 
+6
Canajius
Magnus
genuzzu
Disaster Day
Sbrex
Wedhrο
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Wedhrο
Fondatore
Wedhrο


Messaggi : 160
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyDom 22 Ago 2010, 21:41

Schema riassuntivo del guadagno dei punti

  • Ogni giorno passato dall'iscrizione: +1
  • Commento nel blog: +1
  • Risposta in un topic di Il Forum, Il Blog e Osservatorio Umoristico: +1
  • Risposta in un topic di La Fucina e L'Antro del Satiro: +2
  • Risposta in un topic di La Discarica: -1
  • Pubblicazione di un post nel blog: +100! (se la pubblicazione è una collaborazione fra vari autori, il postatore può richiedere la suddivisione dei punti)
  • Apertura di un topic in Il Forum, Il Blog e Osservatorio Umoristico: +3
  • Apertura di un topic in La Fucina e L'Antro del Satiro: +3
  • Apertura di un topic in La Discarica: -1
  • Un utente accetta di essere aggiunto come amico: +20
  • Un altro utente lascia un commento pubblico nel profilo: +10
  • È possibile ricevere donazioni da altri utenti (riconoscimento di un favore, colletta ecc.); è possibile ricevere punti in premio da un admin in conseguenza di azioni particolarmente meritevoli, vittoria in un concorso ecc.


Segue spiegazione e discussione:

Forumotion permette di integrare un sistema che fa guadagnare "punti" (o come li vogliamo chiamare) agli utenti attivi, ovvero che restano a lungo sul sito e postano/aprono topic.
A che servono questi punti? A niente, non esiste un sistema automatico per gestirli: solo gli Admin hanno la possibilità di sottrarli o aggiungerli al totale di un certo utente, tutto qui.

Questo però non vuol dire che non siano utilizzabili: se gli Admin possono sottrarre punti è come se potessero accettare un "pagamento", al che viene da chiedersi "in cambio di che"? Ecco la mia idea.

Si potrebbe spendere i punti ottenuti per "acquistare" bonus, vantaggi e privilegi sul forum, sto parlando di favori particolari come un avatar/firma realizzata da un grafico o un "sottotitolo" sotto al nickname, ma anche cose più radicali, da admin, come aprire un sondaggio il cui risultato è vincolante, creare un nuovo gruppo o una nuova sezione del forum, attivare o sopprimere temporaneamente una particolare caratteristica del sito ecc. ecc.
Volendo fare gli stronzi, si potrebbe addirittura spendere punti per danneggiare altri utenti facendo loro perdere bonus, vantaggi, privilegi e possibilità (temporaneamente).
Le possibilità sono infinite molte. Ovviamente si tratterebbe di stilare un "campionario" di possibilità, ognuna con "prezzi" commisurati alla potenza in modo che gli utenti qualsiasi possano ottenere qualche piccola cosa con poco sforzo, ma che se uno spende molto tempo e impegno nel sito può pazientare a lungo e poi dargli una scrollata coi fiocchi, anche se solo temporaneamente.

Non so, ditemi voi. Per me comunque sarebbe un peccato non sfruttare in alcun modo questa possibilità.


Ultima modifica di Wedhro il Dom 22 Ago 2010, 23:49 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Sbrex

Sbrex


Messaggi : 68
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 12.07.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyDom 22 Ago 2010, 21:59

Ti posso dire che l'idea di usare questa roba è carina. Mi sta bene.

Ma non ne usufruirò mai, ché non sono uno che tiene a effetti speciali... Sistema a Punti 128991
Torna in alto Andare in basso
Disaster Day

Disaster Day


Messaggi : 21
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 13.07.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyDom 22 Ago 2010, 22:13

Wohaaaa che figata non vedo l'ora di abusare dei miei punti per distruggere gli altri
risata
Spoiler:
Sistema a Punti 128991
Torna in alto Andare in basso
Wedhrο
Fondatore
Wedhrο


Messaggi : 160
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyDom 22 Ago 2010, 22:47

Sbrex ha scritto:
Ma non ne usufruirò mai, ché non sono uno che tiene a effetti speciali... Sistema a Punti 128991
Ricordi quando volevi organizzare su Nonci una squadra di sistematori di articoli scrausi e ha incontrato solo una barriera di diniego che ha poi portato me a farne una raffazzonata senza poter accedere agli strumenti del sito che ci servivano? O tutte quelle infinite discussioni che non portavano mai a niente perché tanto ha sempre ragione chi sai tu?
O anche certi utenti che si iscrivevano solo per fare casini ma niente ban? Eccetera?

Beh, bastava che facevi una colletta insieme a qualche altro utente e coi punti raggranellati vi compravate una task force fatta su misura, o un ban per la testa di cazzo.

Ragazzi, vorrei ulteriormente sottolineare le potenzialità della cosa, ad esempio: mi sta sulle palle che i non iscritti non possano votare ai sondaggi, e per quanto abbia chiesto di cambiare le cose nessuno mi ha appoggiato. Beh, spendo 100 punti e per 1 settimana permetto ai non iscritti di votare. Dopo si potrà riparlare della cosa con cognizione di causa, e se magari è andato tutto bene gli altri potrebbero convincersi che la cosa si può fare a tempo indeterminato.
Oppure sono stufo che nella sezione X si spammi a bestia: spendo 200 punti e per una settimana sono moderatore di quella sezione, gliela faccio vedere io a quelli.

O magari è un po' che mi sbatto coi codici per migliorare il sito, per cui spendo 350 punti e mi faccio mettere una medaglia nel profilo così tutti vedono che sono uno in gamba.

Eccetera.
Torna in alto Andare in basso
Disaster Day

Disaster Day


Messaggi : 21
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 13.07.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyDom 22 Ago 2010, 22:50

Come ho già detto mi sembra un'idea eccellente, mettila in atto quando vuoi! Sistema a Punti 128991
Torna in alto Andare in basso
Wedhrο
Fondatore
Wedhrο


Messaggi : 160
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyDom 22 Ago 2010, 22:52

Aspetto altri pareri, una tale potenzialità richiede un po' di riflessione. E poi bisognerebbe stilare il catalogo per gli acquisti. Intanto però potrei attivare il sistema, così mentre ci pensiamo parte la conta dei punti.
Torna in alto Andare in basso
Sbrex

Sbrex


Messaggi : 68
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 12.07.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyLun 23 Ago 2010, 15:12

Ti ripeto che per me è un'ottima idea e sono favorevole. Certamente non ne farò uso - mi sa troppo compravendita e sinceramente non sono tipo per cose del genere - ma l'approvo in todo. Sistema a Punti 128991

Vero è che è utile, vero è che si può sfruttare, ma sono io ad essere goffo in tutto ciò. Sistema a Punti 348326 è un mio limite.
Torna in alto Andare in basso
Wedhrο
Fondatore
Wedhrο


Messaggi : 160
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyLun 23 Ago 2010, 17:29

Invece che a una compravendita, pensa a una ricompensa per il tempo e l'impegno investito nel sito. Va meglio adesso?
Torna in alto Andare in basso
Sbrex

Sbrex


Messaggi : 68
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 12.07.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyLun 23 Ago 2010, 21:26

Uff...
Non mi capisci...

Non sono tipo che cerca ricompense, chiaro?
Non li userò io i punti, ma l'idea è carina e l'approvo. Anzi, la trovo utile. Per gli altri.
Torna in alto Andare in basso
genuzzu




Messaggi : 23
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 17.07.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyGio 26 Ago 2010, 18:33

Mi piace. Molto. Sistema a Punti 227724
Anche se secondo me le cose sono un po' scquilibrate.
Se io quindi mi iscrivo con 3 account oggi, tra un anno sono capace di far bannare per esempio 3 account?
Decuplicherei tutti i punteggi (come pure i costi) e lascerei 1 (o magari 2) per ogni giorno passato. Sistema a Punti 227724
Torna in alto Andare in basso
Wedhrο
Fondatore
Wedhrο


Messaggi : 160
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyGio 26 Ago 2010, 18:59

L'esempio di bannare gli account non tiene conto di quanto costa farlo, e ti assicuro che non basteranno 365 punti per bannare un utente, casomai basteranno a farsi creare un avatar figo da un grafico, o anche meno.
I guadagni derivanti dal postare si possono anche aumentare, ma lascerei al minimo quelli nei topic non necessari per evitare che gli spammoni facciano più punti degli utenti collaborativi; certo resta il problema che uno può spammare anche nelle sezioni serie e fare quindi punti facili, visto che non ci sono mod che cancellano i post spazzatura, ma mi auguro che siate personcine perbene. No, in effetti la cosa può essere problematica, urge soluzione non punitiva.
Torna in alto Andare in basso
Magnus




Messaggi : 5
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 30.07.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyVen 03 Set 2010, 22:54

Quest'idea dell'incentivare le persone non è la stessa idea di Nonciclopedia che tu tanto biasimi del "contribuire"???????4P0STR0F0!??1?
!0 PUNTI AL MIGLIORE!
Torna in alto Andare in basso
Wedhrο
Fondatore
Wedhrο


Messaggi : 160
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyVen 03 Set 2010, 23:28

Sei un po' tanto fuori strada. Su Nonci il fatto di contribuire è visto come un dovere, una cosa che se non fai sei un lavativo e che se fai invece non te ne viene in tasca niente; insomma, una visione un po' marxista.
Io invece penso che chi contribuisce a un progetto comune vada premiato e che chi non contribuisce vada lasciato in pace, se permetti è un po' diverso.

Se poi il tuo post era sarcasmo fine a sé stesso ti do una risposta più sintetica: neutro
Torna in alto Andare in basso
Magnus




Messaggi : 5
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 30.07.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyVen 03 Set 2010, 23:40

Si, ma io non processo le intenzioni. Secondo me questo sistema avrebbe un effetto contrario a quanto tu ti aspetti, simile ad answer.
Torna in alto Andare in basso
Wedhrο
Fondatore
Wedhrο


Messaggi : 160
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptySab 04 Set 2010, 00:48

Sarà che di Answer non so niente, ma giuro di non aver capito di che parli.
Torna in alto Andare in basso
Canajius

Canajius


Messaggi : 19
Reputazione : 1
Data d'iscrizione : 18.07.10
Età : 33
Località : In provincia di Milano

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptySab 04 Set 2010, 01:46

In pratica, su Answer qualcuno non risponde alle domande, ma si limita a mettere risposte senza senso, come "+2", "ti ammazzo", eccetera..., solo per guadagnare punti.
Torna in alto Andare in basso
Fake

Fake


Messaggi : 23
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 14.07.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptySab 04 Set 2010, 14:52

Su grix.it c'è un sistema di punteggi assegnati per i contributi abbastanza buono (ma forse si resta di più ad un sito di carattere tecnico che non letterario).
Torna in alto Andare in basso
Wedhrο
Fondatore
Wedhrο


Messaggi : 160
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptySab 04 Set 2010, 17:12

Canajius ha scritto:
In pratica, su Answer qualcuno non risponde alle domande, ma si limita a mettere risposte senza senso, come "+2", "ti ammazzo", eccetera..., solo per guadagnare punti.
È naturale che un sistema del genere possa incentivare lo spam senza senso, infatti forse sarebbe il caso di non dare punti per i post. Però qualunque scelta si faccia ci sarà sempre un modo per approfittarsene, perché qui non ci sono moderatori che ti cancellano la roba inutile.
Forse sarebbe meglio un sistema in cui ci si dà punti l'un l'altro, non so.
Fake ha scritto:
Su grix.it c'è un sistema di punteggi assegnati per i contributi abbastanza buono
Potremmo copiarglielo. Come funziona?
Torna in alto Andare in basso
Fake

Fake


Messaggi : 23
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 14.07.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyDom 05 Set 2010, 20:20

A grandi linee: si pubblica qualcosa e questo qualcosa viene votato, un algoritmo interno trasforma la media dei voti in punti. Tra l'altro i punti fanno anche passare di livello rendendo disponibili più contenuti.
Torna in alto Andare in basso
Wedhro
Fondatore
Wedhro


Messaggi : 22
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyDom 05 Set 2010, 20:44

Ti faccio presente che qui c'è un sistema di reputazione che funziona in modo simile: ogni post contiene due iconcine "+" e "-" che si può cliccare per dare +1 o -1 alla reputazione del postatore, il cui totale si vede nel profilo. Al momento non potete usarlo perché siete ancora Nabbi, ma volendo si potrebbe prenderlo in considerazione come sistema alternativo per accumulare punti:
Sistema a punti: vengono accumulati postando e semplicemente restando iscritti e si possono perdere solo cedendoli.
Sistema a reputazione: sono gli altri utenti a decidere se guadagnate o perdete punti, in pratica ogni volta che postate date la possibilità a tutti gli altri di darvi +1 o -1 punti ciascuno (chiaramente più è grossa la comunità più punti si possono prendere/perdere).

È meglio usare entrambi i sistemi o solo uno dei due (quale)?
Torna in alto Andare in basso
Fake

Fake


Messaggi : 23
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 14.07.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyDom 05 Set 2010, 22:37

Boh, direi entrambi, poi si vedrà come va.
Torna in alto Andare in basso
Caesar

Caesar


Messaggi : 5
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 04.10.10
Età : 32
Località : Roma

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyMar 05 Ott 2010, 11:56

Che figata! Ecco perché ero a -1...Dovrò evitare la discarica per un po' sicuro
Torna in alto Andare in basso
Innominato




Messaggi : 1
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 02.11.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyMar 02 Nov 2010, 15:11

Wedhro ha scritto:
Pubblicazione di un post nel blog: +100!
Non sono d'accordo. E se quel post fa schifo?
Torna in alto Andare in basso
Wedhro
Fondatore
Wedhro


Messaggi : 22
Reputazione : 0
Data d'iscrizione : 18.06.10

Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti EmptyMar 02 Nov 2010, 19:28

Non hai tutti i torti, ma tieni conto che questo forum sta per essere smantellato, ora come ora sto trasferendo tutto sul nuovo sito e se vuoi continuare a essere dei nostri dovrai iscriverti lì. Trovi il nuovo forum su http://satiroteca.org/smf/index.php?action=forum
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sistema a Punti Empty
MessaggioTitolo: Re: Sistema a Punti   Sistema a Punti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sistema a Punti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Satiroteca :: Forum :: Il Forum-
Vai verso: